Lo sapete che l’indole e la salute fisica dei gatti vengono influenzati dal carattere dei proprietari?Proprio come accade tra genitori e figli.
La Nottingham Trent University ha condotto un interessante studio su oltre tremila proprietari di gatti per scoprire quanto è profondo il legame con il proprio felino domestico.
I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di rispondere ad un questionario per tracciare il profilo caratteriale del proprietario e del suo gatto. La personalità del proprietario è stata valutata sulla base di 5 parametri: piacevolezza, coscienziosità, estroversione, instabilità emotiva, apertura mentale, mentre i mici sono stati inquadrati in relazione alle loro risposte comportamentali ed allo stile di vita.
Analizzando le risposte, i ricercatori hanno notato che esiste una correlazione tra l’indole dei proprietari e il benessere, sia psicologico sia fisico, del loro gatto.
E’ così che gli scienziati hanno rilevato diversi elementi di somiglianza tra il padrone e il suo gatto, evidenziando per esempio un profilo particolarmente critico per i gatti dei proprietari più nervosi: erano quelli con meno possibilità di libere uscite all’aria aperta; mostravano più spesso “problemi comportamentali” con livelli maggiori di aggressività, ansia, paura e stress, nonché disturbi di salute e sovrappeso. Più mondani i mici dei padroni estroversi, lasciati liberi di gironzolare a piacimento. Snelli e in forma, lo specchio della salute, apparivano poi gli animali dei proprietari ad alto tasso di gradevolezza. Ma brillavano su tutti i gatti dei padroni modello, sensibili e attenti al loro pet: socievoli e giocherelloni, livelli minimi di ansia, aggressività e paura. Solo fusa, niente soffi.
Molti proprietari considerano i propri animali domestici come membri della famiglia a tutti gli effetti, stringendo con loro legami molto profondi. E’ quindi assai probabile che gli animali possano essere influenzati dal modo in cui li gestiamo e interagiamo con loro, e che a loro volta entrambi questi fattori siano condizionati dalle nostre differenze di personalità.