Per il gatto la propria pulizia e quella di ciò che lo circonda è importantissima
I gatti sono infatti animali estremamente puliti e l’igiene, la collocazione e tutto quello che riguarda la lettiera ha una grande importanza. Spesso i gatti fanno “i loro bisogni” sul letto, sul divano o nei pressi della cassettina ed il termine che viene usato è “dispetto. E’ importante sapere che questi problemi si risolvono facilmente se impariamo a vedere le cose dal punto di vista del gatto. Quello che definiamo “dispetto” è in realtà una richiesta di aiuto, il gatto manifesta il proprio disagio quando trova la cassettina sporca, oppure i granelli di lettiera non sono di suo gradimento o potrebbe avere problemi di cistite (ed in questa maniera ce lo segnala)
Quando il gatto utilizza la cassettina ha bisogno di due cose: sentirsi al sicuro e pulito. Questo vuol dire che il numero delle cassettine dovrebbe essere quello dei gatti, più uno, in quanto il gatto desidera che le risorse necessarie a una sopravvivenza decorosa siano disponibili in abbondanza.
Non si può pensare che quattro o cinque gatti che condividono un appartamento possano usufruire di un’unica lettiera senza poi andare a cercarsi altri luoghi per sporcare! Se i gatti sono due, le cassettine dovrebbero essere tre.
La pulizia della cassettina è fondamentale, i bisogni (ovviamente nei limiti del possibile) rimossi appena il micio ha finito e una volta alla settimana la vaschetta andrebbe lavata accuratamente. E’ necessario rimuovere la sabbia, eliminare i residui di sporcizia ed evitare per il lavaggio detergenti aggressivi o candeggina che potrebbero causare problemi al gatto.
Per sterilizzare efficacemente la lettiera sarà sufficiente coprirla con uno strato di aceto, lasciar riposare per 30 minuti e poi sciacquare il tutto con acqua bollente. Se non abbiamo aceto in casa possiamo utilizzare del detersivo ecologico per piatti oppure un cucchiaino di bicarbonato sciolto nell’acqua calda.
Pulita a fondo la lettiera possiamo nuovamente riempirla con un quantitativo sufficiente di sabbia, in quanto i gatti amano scavare e coprire bene gli escrementi.
La lettiera Ecomiao ha una caratteristica in più rispetto alle altre lettiere in quanto inibisce la proliferazione batterica grazie al principio attivo fotocatalitico Tcat-activ che attiva un processo dinamico e atossico, in modo che assumano particolari proprietà reattive ad ossigeno e luce e specifiche caratteristiche cristallometriche.