
Hai finalmente adottato quel gattino (o gattone) che hai sempre sognato ed ora ti ritrovi tra mille tipi lettiere e non sai quali scegliere. Come fare a sapere tra le lettiera per gatti qual’ é quella giusta per te e per il tuo micio? Le lettiere si dividono principalmente in lettiere naturali e sintetiche.
Vediamo le differenze tra la lettiera al mais e quelle all’argilla.
LETTIERA AL MAIS CONTRO LETTIERA ALL’ARGILLA
Argilla
Molte lettiere per gatti sono fatte di argilla perché negli anni ’40 è stata riscontrata assorbente ma alcuni tipi contengono polvere di silice che può essere dannosa se ingerita da gatti o umani e può aggravare le allergie.
Le lettiere di argilla tendono ad essere meno costose delle lettiere naturali, ma possono essere polverose, non durano molto a lungo e sono difficili da smaltire.
Mais
La sabbietta al mais Ecomiao è una lettiera composta da chicchi di mais, agglomerante e smaltibile direttamente nel wc (si scioglie a contatto con l’acqua).
Ecomiao al mais è una lettiera zero odori perché elimina totalmente l’odore dell’urina del tuo gatto. In che modo? Ecomiao essendo fotocatalitica è capace di neutralizzare i vapori di ammoniaca presenti nella pipì, non copre gli odori ma li neutralizza.
Esiste anche una versione di Ecomiao nella profumazione lavanda, ottenuta dall’aggiunta di olio di lavanda naturale e non chimico. Nessun rischio per i nostri amici gatti.
Volendo elencare i punti di forza di una lettiera al mais rispetto alle altre, potremmo riassumerli così:
- Maggiore rispetto dell’ambiente
- Impatto ambientale produttivo ridotto
- Smaltimento pulito e sostenibile
- Produzione con materiali rigenerabili
- Maggiore sicurezza per il gatto
- Operazioni di pulizia semplificate