Siamo alle solite, cominciamo a fare le valigie ed il gatto si infila dentro… Forse ha voglia di venire insieme a noi … E allora portiamolo!!
Tutti i consigli (ed i regolamenti) per rendere meno traumatico e più piacevole il viaggio in treno al tuo micio.
- Informiamoci sulle regole della compagnia dei treni dove viaggeremo ma generalmente ogni compagnia prevede il trasporto gratuito per i gatti (fino a 10 kg). Dichiariamo all’atto dell’acquisto del biglietto la presenza dell’animale e ci daranno un biglietto a parte con su scritto “trasporto animale”.
- Il viaggio dovrà avvenire con un apposito trasportino alloggiato nelle bagagliere o nelle immediate vicinanze del tuo posto di dimensioni massime di 70x30x50 centimetri.
- Nei giorni precedenti la partenza per far abituare il gatto al trasportino possiamo mettere la sua ciotola con il cibo all’interno ed anche dei giochi e/o una vecchia maglietta per fargli percepire odori familiari
- Durante il viaggio portiamo dell’acqua, uno snack leggero e un asciugamano o una copertina per coprire la gabbietta nel caso in cui in treno faccia troppo freddo. Possiamo anche rivestire la base interna del trasportino di panno assorbente in caso il micio avesse voglia di espletare i suoi bisognini.
- Sul treno non è ammesso il trasporto del gatto libero, non sarà quindi possibile lasciarlo libero di muoversi all’interno della carrozza… Niente zampette sgranchite durante il viaggio!!
- I gatti che devono viaggiare in treno sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard.
Possono viaggiare anche sui treni Espressi, IC ed ICN in prima e in seconda classe, sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard (esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini), sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, esclusa la fascia oraria dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, ma solo per compartimenti acquistati per intero. - Se viaggiamo di notte e dobbiamo prenotare delle cuccette, vagoni letto o vetture Excelsior bisognerà acquistare l’intero scompartimento.
- Ogni viaggiatore può portare un solo trasportino con un solo gatto all’interno.
Non ci resta che augurarvi un buon viaggio in treno!!