1. Oggetto
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all'acquisto dei prodotti a marchio “ECOMIAO” (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.ecomiao.it (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo 1.2. Il Sito, di titolarità di Domethics S.r.l., con sede legale in Torino, Corso Vittorio Emanuele II n. 68, codice fiscale e partita IVA n. 11219800015 numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Torino n. TO – 1196879 (di seguito “Titolare”), è gestito da Domethics S.r.l. con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II n. 68, Torino, Italia, con codice fiscale, partita IVA n. 11219800015 e iscritta presso la Camera di Commercio di Torino al n. TO – 1196879 del Registro delle Imprese (di seguito “DOMETHICS”).
1.2. DOMETHICS si occupa della vendita dei Prodotti attraverso il Sito per conto del Titolare. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti DOMETHICS, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all'acquisto dei Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”), (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente referiti come le “Parti”).
1.3. Il Titolare non è parte delle presenti condizioni generali di vendita, ma titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi, relativi ai Prodotti presentati sul Sito, nonché del diritto d’autore sui contenuti del Sito.
1.4. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all'acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. - dovrà essere inviata al Servizio Consumatori ECOMIAO alla posta elettronica: contattaci@ecomiao.it oppure al link https://ecomiao.it/contatti/.
1.5. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.
1.6. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;
b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8;
c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods - Convenzione di Vienna del 1980.
1.7. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti Condizioni gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.
1.9. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.
2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche
2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
2.4 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.
3. Modalità di acquisto dei Prodotti
3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all'acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, stampando una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.
3.3. L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti condizioni generali di vendita, il riepilogo dell’ordine effettuato, comprensivo dell’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di spedizione e dei tributi applicabili, e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione al Servizio Consumatori ECOMIAO al indirizzo e-mail: contattaci@ecomiao.it oppure al link https://ecomiao.it/contatti/
3.4. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.
4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine senza registrazione e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati, nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Inserisci ordine”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. delle presente condizioni generali di vendita. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito o bonifico bancario, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti, comunicazione per la quale sarà inviato su pagina a connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.
5. Consegna della merce ed accettazione
5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi indicativi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, previa richiesta scritta per il Consumatore al Venditore, queste ultimo provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo 5.3. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.
5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Servizio Consumatori ECOMIAO di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti Condizioni, in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
5.4. E' possibile ritirare i prodotti acquistati sul sito, presso gli Ecomiao Point. L'elenco dei punti di ritiro è presente sul sito www.ecomiao.it. I prodotti potranno essere ritirati esclusivamente dopo aver effettuato il pagamento tramite il sito www.ecomiao.it. Mai e per nessun motivo sarà possibile effettuare acquisti e pagamenti presso gli Ecomiao Point.
6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.
6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.
7. Pagamenti
7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati con la soluzione “bonifico” attraverso il Sito, dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 3 (tre) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.
7.2. Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito, bonifico bancario o pagamento in contrassegno, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
7.3. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a Banca Sella S.p.A., con sede legale in Piazza Gaudenzio Sella n. 1, cap. 13900 Biella (BI) operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il portale GESTPAY BANCA. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.
7.4. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà indicare i codici “Swift” e/o “IBAN” riportati nella conferma dell’ordine, nonché il numero d’ordine.
7.5. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all'acquisto eseguito.
8. Garanzia legale di conformità.
8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito.
8.2. Il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali problemi al momento della non conformità, inviando una apposita comunicazione al Servizio Consumatori ECOMIAO al indirizzo e-mail: contattaci@ecomiao.it, con indicazione della non conformità riscontrata, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).
8.3. A seguito del ricevimento della suddetta richiesta, il Venditore valuterà la non conformità denunciata dal Consumatore tramite il servizio di assistenza del Titolare e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all'indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia della non conformità ed inviati al seguente indirizzo: DOMETHICS S.r.l., Corso Giulio Cesare, 14 cap. 10152 Torino, ITALIA.
8.4. In caso di non conformità, il Consumatore avrà diritto alla sostituzione del Prodotto, nei limiti di quanto previsto dall'art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005.
Qualora il Consumatore decidesse per il rimborso, lo stesso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all'atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre tramite il Servizio Consumatori ECOMIAO al indirizzo e-mail: contattaci@ecomiao.it oppure al link https://ecomiao.it/contatti/, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
9. Responsabilità per danno da prodotti non conformi
9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da non conformità dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo.
9bis. Restituzione dei prodotti non conformi
9bis.1. Viene concessa ai Consumatori la facoltà di restituire i beni acquistati per non conformità dell’ordine o dei prodotti (cioè per prodotto o package manifestamente danneggiato alla consegna o quantitativi e/o tipologia scorretta rispetto all'ordine) segnalata al momento della consegna.
9bis.2 Per richiedere il reso, il Consumatore deve informare Domethics, secondo quanto indicato al precedente punto 9bis.1, contattando il Servizio Consumatori ECOMIAO al indirizzo e-mail: contattaci@ecomiao.it, oppure al link https://ecomiao.it/contatti/.
9bis.3 A seguito di quanto previsto al precedente punto 9bis.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di reso, contenente, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto.
9bis.4 In caso di reso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, ad eccezione dei dei costi di consegna, non oltre 14 giorni dalla richiesta, o saranno sostituiti i Prodotti oggetto di reso con altri intatti, nel caso di difetti o di consegna non conforme all'ordine. Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore o riaccredito della somma corrisposta tramite carta di credito o mezzo di pagamento telematico utilizzato. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento da parte del Venditore dei beni resi.
10. Diritto di recesso
10.1 Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59 del Codice del consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere dall'acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto.
10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare Domethics, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1, inviando dichiarazione esplicita , della propria decisione di recedere inviando e-mail al indirizzo di posta elettronica: contattaci@ecomiao.it oppure al link https://ecomiao.it/contatti/.
10.3 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, che dovrà essere reso integro e nelle confezioni originali, senza alcuna manomissione, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a: Domethics Corso Giulio Cesare, 14 – 10152 Torino.
10.4 Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo a Domethics senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore.
10.5 Al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, ad eccezione dei costi di consegna, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore o riaccredito della somma corrisposta tramite carta di credito o utilizzando lo stesso mezzo di pagamento telematico utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.
10.6 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei beni. Pertanto, qualora le confezioni dei beni restituiti risultino danneggiate, non complete di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse, qualora esistenti, le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati da eventuali istruzioni, note e/o manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
11. Diritti di proprietà intellettuale
11.1 Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Domethics srl, senza che dall'accesso al Sito e/o dall'acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.
11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Domethics srl
12. Integralità
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
13. Legge applicabile e Foro competente
13.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
13.2 Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Torino.