La lettiera ECOMIAO è molto attenta alle problematiche ambientali.
La sua composizione di materiale cellulosico è totalmente ecologica: priva di polveri di silicio, di silicati e di fibre di origine minerale.
La capacità di ridurre l’inquinamento domestico è resa possibile grazie al principio attivo fotocatalitico Tcat-activ che attiva un processo dinamico e atossico a gradazioni di temperature determinate, in modo che assumano particolari proprietà reattive ad ossigeno e luce e specifiche caratteristiche cristallometriche che inibiscono la proliferazione batterica.
Il suo processo di produzione è a basso consumo energetico, infatti è possibile ricavare l’energia necessaria per la produzione utilizzando un piccolo impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio. Inoltre non sono utilizzate macchine a combustione di idrocarburi o che comunque immettono CO2 nell’atmosfera.
La lettiera ECOMIAO è completamente biodegradabile e può, a differenza delle tradizionali lettiere minerali, finire senza problemi nei rifiuti domestici. Il materiale di cui è composta è combustibile e non reca alcun danno agli inceneritori o a i termovalorizzatori, al contrario delle lettiere minerali che creano incrostazioni nelle camere di combustione e abbassano le temperature di esercizio obbligando i gestori ad utilizzare maggiori quantitativi di combustibile per evitare la produzione di diossina, con conseguente aumento in atmosfera di CO2 e di altri gas serra o inquinanti.